LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Incontro con Patrizia La Fonte al teatro Torlonia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

'GIUSTO PER DIRE': legami di amore e odio tra lingua madre e lingua zia, tra lingua scritta e lingua parlata.

 

Teatro di Villa Torlonia Domenica 5 marzo 2017 ore 11

 

Incontro con Patrizia La Fonte

“Giusto per dire: legami di amore e odio tra lingua madre e lingua zia, tra lingua scritta e lingua parlata” Una conferenza spettacolarizzata, con la partecipazione del pubblico e di giovani attori, sulle vicissitudini dell’italiano parlato, e con libere incursioni nella storia e nelle trasformazioni in atto. Oggi che le lingue e i linguaggi si mescolano, può essere stimolante e perfino piacevole cercare di dipanare la complicata matassa delle molte opinioni sull’esattezza di una lingua che, come tutte, si modifica di continuo. Cercare una via d’uscita nel labirinto della pronuncia, dell’ortoepia e della dizione attraverso un metodo che non prevede l’insegnamento delle regole riserverà curiose sorprese.

 

Lo spunto nasce dal libro della stessa Patrizia La Fonte “Giusto per dire", guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato”, pubblicato alla fine del 2016 dall’editore IkonaLìber, che sviluppa un’originale sequenza di passi diretti a padroneggiare la nostra lingua. Chi ne avrà piacere potrà anche sperimentare qualche esercizio per l’uso della voce e l’articolazione dell’italiano parlato. Sarà interessante raccogliere opinioni differenti e provare a mediare tra versioni contrastanti. Del resto, una lingua viva è, sì, quella che si parla ma è anche quella di cui si parla. Intervengono Carlo Bernardini, Tiziano Caputo, Samantha Silvestri e altri ospiti a sorpresa in platea.

 

Presenta Patrizia La Fonte con la partecipazione amichevole ed estemporanea di David Riondino.

A cura di Patrizia La Fonte Ingresso libero.

 

Inoltre: autrice e coautrice di testi teatrali, scrive, dirige e interpreta "Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci" in un piacevole italiano cinquecentesco, pubblicato da questa stessa casa editrice nella collana 'Il teatro nel mondo'.

 

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.